PRIVACY POLICY

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Gentile Signore/a,

il presente servizio di prenotazione viste online (nel prosieguo anche “Servizio”) è messo a disposizione dalla Fondazione Casa di Padre Lino – ONLUS mediante la piattaforma https://synergy.fondazionepadrelino.it, (la “Piattaforma”) onde consentirLe di recare visita ad un ospite della struttura; previo accordo e con il consenso di quest’ultimo (o di chi ne fa le veci).

L’attivazione e la successiva fruizione del Servizio, da Lei espressamente richiesto, comporta necessariamente il trattamento di dati personali che La riguardano, da parte della nostra Fondazione.

Per questo motivo, con la presente informativa (nel prosieguo anche “Privacy Policy”), Fondazione Casa di Padre Lino – ONLUS, intende fornirLe tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, “GDPR”, oppure, “Normativa Applicabile”), in merito al trattamento dei Suoi dati personali, con riferimento al Servizio in parola, raggiungibile all’indirizzo internet: https://synergy.fondazionepadrelino.it.

1. Chi tratta i miei dati personali? Come posso contattarlo?

Fondazione Casa di Padre Lino – ONLUS (P. IVA: 02031630342, Codice Fiscale: 92091190345, nel prosieguo anche “Fondazione”) con sede legale in Parma (PR), Viale Caprera, 16, è il “Titolare del trattamento” rispetto ai Suoi dati personali.

Può contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: 0521/257249 – 0521/255544

Email: info@fondazionepadrelino.it

PEC:fondazionepadrelino@pec.it

La nostra Fondazione riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la loro tutela uno degli obiettivi principali della propria attività.

La invitiamo, pertanto, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy la quale contiene informazioni importanti sulla protezione dei Suoi dati personali e sulle misure di sicurezza da noi adottate per garantirne la riservatezza, nel pieno rispetto della Normativa Applicabile.

La presente Privacy Policy, inoltre:

– individua alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine internet, indipendentemente dagli scopi del collegamento, in ossequio alla Raccomandazioni del Comitato europeo per la Protezione dei Dati.

– si intende resa esclusivamente per il servizio di prenotazione visite raggiungibile all’indirizzo https://synergy.fondazionepadrelino.it; mentre non si applica al sito web istituzionale https://fondazionepadrelino.it, la cui Privacy Policy è rinvenibile all’interno del medesimo.

1. Quali miei dati personali trattate? Per quale scopo e per quanto tempo?

Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

I Suoi dati personali saranno da Noi trattati secondo i principi di liceità, correttezza, adeguatezza ed, in generale, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento nell’ambito della normale attività del Titolare.

Contestualmente all’attivazione del Servizio, Le sono state comunicate, con modalità riservate, le istruzioni necessarie per effettuare le prenotazioni online delle visite.

Si precisa che la Piattaforma non prevede alcuna profilazione online del fruitore del Servizio, né dell’ospite della struttura.

Di seguito sono riepilogati trattamenti di dati personali connessi al Servizio in parola.

finalità del trattamento e categorie dei dati trattati

basi giuridiche

tempi di conservazione dei dati

Erogazione del servizio di prenotazione online delle visite agli ospiti della struttura; i dati del utente-visitatore, spontaneamente comunicati alla Fondazione in sede di attivazione del servizio includono dati comuni, quali: il nome, il cognome, il codice fiscale; e possono altresì includere tutte le informazioni personali del visitatore, eventualmente e spontaneamente fornite in sede di registrazione e/o di prenotazione.

Esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali su richiesta dell’interessato.

Per tutta la durata necessaria a dare corso agli obblighi contrattuali.

Instaurare o replicare a comunicazioni, richieste di informazione dell’utente del servizio, effettuate tramite telefono o e-mail.

I dati dell’utente, spontaneamente inviati mediante e-mail all’indirizzo di contatto, possono includere dati comuni, quali: il nome, il cognome, l’indirizzo email, il numero di telefono, l’IP e le altre informazioni generate dal protocollo SMTP.

Esecuzione di misure  precontrattuali su richiesta dell’interessato.

Per la durata necessaria a fornire idonee repliche alle richieste dell’Utente.

Finalità Amministrative, ovvero per svolgere attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali, connessi al servizio di prenotazione delle visite.

(dati comuni: nome, cognome, codice fiscale, nonché, tutte le informazioni personali del visitatore, eventualmente e spontaneamente fornite in sede di registrazione e/o di visita).

Obbligo di legge ed esecuzione di misure contrattuali.

Per la durata di sussistenza del rapporto contrattuale e amministrativo-contabile.

Adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’Autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

(dati comuni: nome, cognome, codice fiscale, nonché, tutte le informazioni personali del visitatore, eventualmente e spontaneamente fornite in sede di registrazione, durante la vista, o raccolte tramite protocolli di navigazione e comunicazione internet: es. IP, user, log di sistema, ecc.).

Per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Per la durata prevista dalle leggi applicabili

Per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

(dati comuni: nome, cognome, codice fiscale, nonché, tutte le informazioni personali del visitatore, eventualmente e spontaneamente fornite in sede di registrazione o raccolte tramite protocolli di navigazione e comunicazione internet: es. IP, user, log di sistema, ecc.).

Interesse legittimo del Titolare del trattamento.

Per la durata necessaria alla tutela giudiziaria (es. 10 anni nel caso di prescrizione civile)

Garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione pertinenti al sito e le comunicazioni telematiche del Titolare, utilizzando, in misura strettamente necessaria e proporzionata, i dati personali relativi al traffico web (indirizzi IP, log).

Interesse legittimo del Titolare o di terzi.

Per 90 giorni dalla raccolta dei dati.

Al termine dei tempi di conservazione indicati nella tabella che precede, i Suoi dati personali saranno cancellati o resi anonimi in via irreversibile.

Per avere informazioni sul test di bilanciamento che abbiamo svolto nella valutazione del legittimo interesse, può contattarci ai recapiti indicati al par. 1.

I terminali cui ci si riferisce sono, ad esempio, un computer, un tablet, uno smartphone, ovvero ogni altro dispositivo in grado di archiviare informazioni.

1. È obbligatorio il conferimento dei miei dati personali? Con che modalità vengono trattati i miei dati personali? I miei dati verranno trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo?

Il trattamento dei Suoi dati personali, per le finalità di cui al p.to 2 che precede, è necessario per l’erogazione del servizio dal Lei richiesto, pertanto, il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di attivare il servizio stesso e/o di fruire del medesimo.

Il Titolare tratterà i Suoi dati personali mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Eventuali trasferimenti di dati personali verso un paese “terzo” al di fuori dello Spazio Economico Europeo o ad un’organizzazione internazionale avverranno sulla base di una Decisione di Adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui agli articoli 46, 47 o 49, secondo comma, del Regolamento Europeo, sulla base di garanzie appropriate ed opportune.

Al momento non avviene alcun trasferimento dati Extra SEE con riferimento al servizio di prenotazione online.

1. I miei dati verranno diffusi o comunicati a terzi?

Per il perseguimento delle finalità di cui al p.to 2 che precede, i Suoi dati personali potranno essere comunicati, da parte della Fondazione, nei limiti in cui ciò sia necessario ed essenziale, a terzi autonomi titolari del trattamento (quali ad es. professionisti e studi di consulenza fiscale, per le attività di fatturazione, recupero crediti, difesa dei diritti, ecc.); potranno inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali i terzi che potranno effettuare il trattamento per conto della Fondazione in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento” (ex art. 28 del Regolamento) legati al titolare da opportuno accordo di trattamento dei dati.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali i dipendenti e/o collaboratori della Fondazione, autorizzati a gestire il servizio. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso in base all’art. 29 del GDPR, tratteranno i tuoi dati personali esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa (p.to 2) e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile; – potranno venire a conoscenza dei dati anche i titolari autonomi e terzi in genere in applicazione di norme di legge oppure di ordini d’autorità, come Autorità giudiziarie, forze dell’ordine, Enti della Pubblica Amministrazione, ecc..

1. Quali sono i miei diritti?

In qualità di “interessato”, Lei ha il diritto di:

(i) accedere ai dati che La riguardano (ivi incluso allo scopo di conoscere l’origine dei dati, le finalità e modalità di trattamento e la logica allo stesso applicata, nonché gli estremi identificativi di titolare, responsabile e categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati);

(ii) aggiornare e rettificare i dati;

(iii) richiedere la cancellazione dei dati, ove ricorrano i presupposti;

(iv) chiedere la limitazione del trattamento (blocco temporaneo);

(v) opporsi al trattamento, ove ne ricorrano i presupposti, basato sull’interesse legittimo;

(vi) chiedere la portabilità dei dati (ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, per poterli trasmettere ad altro titolare senza impedimenti), ove tecnicamente possibile;

(vii) revocare, in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, eventuali consensi, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto nel periodo antecedente tale revoca;

(viii) richiedere un elenco dei terzi (in particolare dei Responsabili del Trattamento) coinvolti nei trattamenti individuati dalla Fondazione, corredato dei dati utili alla loro identificazione e contatto;

(ix) proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione) – quella italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma (http://www.garanteprivacy.it).

Nei casi previsti dalla legge (come gli artt. 2-undecies – 2terdecies D.Lgs 196/2003, ancora vigente) i diritti riconosciuti agli Utenti potranno subire limitazioni.

Per l’esercizio dei diritti che precedono, Lei potrà richiedere informazioni in merito al trattamento dei  dati personali che La riguardano, anche in merito al bilanciamento dei legittimi interessi indicati tra le finalità), contattandoci all’indirizzo email info@fondazionepadrelino.it

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di agevolare tale verifica, l’informativa conterrà la data di aggiornamento.

Ultima revisione: 16 gennaio 2023.